Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Pensieri Orobici

| Paolo Brescia |

Un mercato in altalena, cessioni importanti, voglie nuove, tre trofei in cui competere. Eccola l’Atalanta, tra provincia e solida realtà, in tutto. 

Risultati immagini per atalanta gasperini


Gasperini, al -6 dal via, pensa, col 4-3-3 sul taccuino e una rosa che dovrà gestire le gambe, per vivere una seconda stagione di passione.
Che a Bergamo stiano preparando una nuova, fervida annata è infatti sulla bocca di tutti. Ripetere l’exploit visto lo scorso anno però sarà una montagna dura da scalare, considerato il triplo impegno, una novità a Bergamo. Coppe e Campionato, una difficile alchimia da trovare per un allenatore capace di portare sempre linfa ad una cantera d’eccellenza.

Non sono certo tutti presagi positivi, quelli della Dea, ma se per ogni lasciata il popolo bergamasco si è sentito più indifeso, è anche vero che lo scheletro della squadra era e resterà lo stesso: Berisha ancora a difendere i pali, Masiello, Toloi e Caldara a comandare la difesa. Il dubbio Spinazzola sulla linea esterna, in dirittura alla Juve, sta dando ansie a Gasperini, che vede questi ultimi 15 giorni di mercato un po’ come chi sa di possedere molti beni ma di aver scordato di chiudere la casa. Il ragazzo promesso bianconero agita le scelte del Gasp, che però ha ritrovato nel frattempo De Roon, per un abile intuizione di Percassi e dei suoi uomini. Davanti, inoltre, utile è stato resistere alle tentazioni Capitali per Gomez, lasciando il Papu come leader del pacchetto avanzato, forte di una doppia cifra raggiunta lo scorso anno, immagine che certo non riassume la splendida stagione dell’argentino. Con lui sarà l’anno di Petagna, chiamato all’esplosione dopo le troppe lodi, condite da troppi pochi gol e una opacità espressa anche alla corte di Ventura o ancor più con Di Biagio a giugno. A completare un tridente di qualità, l’uomo in più, l’uomo d’esperienza (anche europea), sul cui nome gravano però i pesi di una ricerca continua della stabilità, fisica, mentale e quindi di presatazioni: Josip Ilicic, un talento scoperto da Corvino che tanto bene ha fatto, a periodo, in terra Viola, che però ha più volte dato anche l’impressione contraria, quella di una eccessiva rilassatezza nel terreno verde. La nuova sfida lo potrebbe riabilitare, in una piazza più serena di Firenze, ma nemmeno poi così tanto. La sua crescita la si dovrà misurare alla gasperini-maniera, col tempo, anche molto, se necessario, ma sarà una crescita sicura, sul piano del posizionamento in campo sicuramente. Gol e numeri, non è dato a sapersi.

Risultati immagini per atalanta ilicic


Si parlava, infine, di piazza: Bergamo ha in se contraddizioni di ogni genere: amore e rabbia, pace e guerra, pazienza e fretta. Il tifoso della Dea conosce i bassifondi e apprezza le vette, relative ma ormai anche reali, del campionato. Il nerazzurro spinge i suoi e contesta, il nerazzurro tiene l’occhio sulla B (per guardare ai cugini bresciani, magari) ma non rifiuta il confronto con le big lombarde, che quest’anno ci si aspetta di vedere sopra la Dea. Una previsione che potrebbe lasciare con l’amaro in bocca i sicurissimi, stupendo magari quel tifoso descritto poc’anzi.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Lacazette: più rosso che bleu

| Federico Sborchia | Una telenovela di mercato lunga quasi un anno ha portato Alexandre Lacazette alla corte di Arsene Wenger. Cercato e voluto fortemente dal tecnico francese, il bomber francese è diventato il più costoso acquisto della storia dell'Arsenal grazie al suo straordinario rendimento con la maglia dell'Olympique Lione.